Sei qui: Home » Festa Bimba » Festa di primo compleanno

Festa di primo compleanno

La prima festa di compleanno del vostro bimbo o della vostra bimba è una delle feste di compleanno più importanti. Sarà il primo momento in cui potrà godere di tutta l’attenzione di parenti e amici, in cui potrà capire che è il/la protagonista della festa e apprezzerà il fatto di ricevere regali e si divertirà a spegnere la sua prima candelina di compleanno. Qui vi vogliamo suggerire alcune idee per una festa che verrà apprezzata sia dai grandi che dai piccoli.

Inviti festa. Per poter contattare gli amici e i parenti oggi giorno il modo più veloce e facile è l’email. Inviate un’email ai vostri invitati con la foto del bimbo o della bimba in cui sono loro a invitare direttamente gli amici con un simpatico messaggio “un anno è passato da quando sono arrivato/a, sto diventando grande e vorrei tanto spegnere la mia prima candelina con i miei simpatici amici”. Per i famigliari più anziani che non usano l’email potete utilizzare lo stesso invito su carta.

nuvoletta-1-compleanno-blu-SITODecorazioni festa. Potete scegliere articoli come piatti, bicchieri, tovaglie e tovaglioli per il primo compleanno bimbo o primo compleanno bimba, oppure se vostro pupetto/a ha già le idee chiare in base di gusti potete scegliere il personaggio che apprezza di più, esempio winnie the pooh per i bambini o fatine per le bambine. Festoni e palloncini con il numero 1 daranno allegria e colore alla festa e ricorderanno a tutti che il primo compleanno è davvero importante.

Cibo. Il cibo del primo compleanno deve soddisfare l’esigenza sia dei grandi che dei bambini, quindi deve essere un misto di cose originali e più tradizionali.

Per gli adulti suggeriamo i classici affettati, salame, prosciutto, lardo con castagne o kiwi (a seconda della stagione), parmigiano tagliato a cubetti, spiedini di pomodoro e mozzarelle, palline di riso, vitello tonnato, peperoni. Il tutto deve essere servito in piatti grandi e con la giusta decorazione (usate prezzemolo, capperi, maionese per rendere il piatto carino). Mettete a disposizione tanti tovaglioli e posate perché i vostri ospiti si possano servire al meglio. Mi raccomando non devono mancare pane e grissini caserecci.

Per i bambini consigliamo di preparare cibo monoporzione in modo che non debbano usare posate e stare seduti a tavola troppo a lungo, preparate pizzette piccole, piccoli muffin salati (di zucchine, salmone o pomodoro) che farete cuocere in pirottini per muffin colorati, prosciutto arrotolato in grissini corti (non troppo lunghi perché rischiano di romperli), pop corn o patatine serviti in piccoli bicchieri colorati o della stessa fantasia del coordinato che avete scelto. Servite anche dei dolcini che vanno bene sia per i grandi che per i bambini, fate delle piccole crostatine di frutta servite in pirottini per muffin di medie dimensioni, fate il salame di cioccolato che potrete già tagliare a fettine per essere pronto da mangiare.

First birthday

La torta del primo compleanno è importantissima perché allo spegnimento della prima candelina di compleanno sarà fotografata per essere messa nell’album fotografico e con la torta si canterà la canzone “tanti auguri” che emozionerà tutti. Come torta scegliete il pan di spagna che ricoprite con glassa bianca e decoratela con forme di zucchero che si trovano già pronte in commercio. Come candelina di compleanno potete scegliere la candelina “buon 1 compleanno” o la candelina con orsacchiotto, o candelina con il numero 1

Giochi. Essendo una festa in cui sono presenti neonati e adulti, consigliamo musica e una grande tappeto morbido per bambini in cui i più piccoli possano gattonare o stare seduti senza alcun pericolo.

Regali. Per i più piccoli potete regalare palloncini come ricordo della festa e per i più grandi potete inserire in simpatiche borse regalo caramelle o cioccolatini come ringraziamento per aver partecipato alla festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *