Sei qui: Home » Festa Bimbo » Feste a tema Pirati

Feste a tema Pirati

Non sempre è necessaria una festa di compleanno per poter festeggiare ma è con l’arrivo della bella stagione che i bambini hanno voglia di invitare amici e compagni di scuola per giocare e fare merenda insieme. Se si ha lo spazio per giocare all’esterno, come un giardino o un cortile, una delle feste più divertenti può essere quella a tema Pirati.

Inviti festa. Un’ idea divertente può essere una benda da pirata. Prendete della stoffa o un cartoncino rigido di colore nero, li ritagliate più o meno delle dimensioni dell’occhio, fate due buchini all’estremità e inserite un elastico. Se usate il cartoncino, sul retro potete indicare luogo, data e ora della festa, mentre se usate la stoffa nera potete pinzare un foglio di carta con le indicazioni. Insieme alle informazioni della festa scrivete anche che occorre portare la benda, in questo modo l’invito può essere trasformato facilmente in un pezzo di costume da pirata.

palloncini-pirataDecorazioni festa. Dato che è una festa sui pirati, tutto deve ricordare il mare e luoghi selvaggi. Essendo all’aperto potete mettere qua e là delle bacinelle non troppo piccole e foderare i lati di tela di juta, in modo da ricordare piccole barchette e se la giornata è molto calda i bambini si divertiranno a bagnarsi per rinfrescarsi. Se avete delle sedie con lo schienale potete fare dei  “vestitini” neri con disegnato un teschio sopra, oppure semplicemente prendere cartoncini quadrati neri, disegnare dei teschi con un pennarello bianco e legarli agli schienali delle sedie. I colori adatti ad una festa dei pirati sono molteplici, sia può dare libero spazio alla fantasia. Per la tavola scegliete  piatti, bicchieri, tovaglioli e tovaglia dei pirati. Essendo all’aperto è difficile usare festoni quindi i palloncini dei pirati sono i più adatti a decorare l’ambiente, mettetene tantissimi.

foto pesce per piratiCibo. Bisogna ricreare un ambiente selvaggio e quindi sono vietate le posate, tutto il cibo si mangia rigorosamente con le mani. L’unica eccezione è permessa per i cucchiaini per mangiare la torta. Potete fare tramezzini farciti con formaggio, prosciutto, paté di tonno, prosciutto e salmone, i tramezzini andranno tagliati in triangolini e come decorazione potete usare uno stuzzicadenti con un pezzetto di cartoncino infilato in modo da ricordare una piccola bandierina su una barchetta. Potete mettere in tavola panini da hot dog con i bastoncini di pesce e salse diverse in modo che i bambini possano farsi da soli gli hot dog di pesce, oppure servire. Tutti i bambini alle feste si aspettano patatine e pop corn che potrete mettere in bicchieri pirateschi per mono porzioni.  Sulla tavola mettete le monete di cioccolato che ricordano i dobloni d’oro dei pirati e fate i cannoli siciliani, mettendo al posto delle nocciole degli smarties, posizionate i cannoli in modo tale che ricordino i cannoni dei pirati.

pirata-pignattaGiochi. All’arrivo dei bambini fate dei piccoli tatuaggi sul loro braccio o sul viso (dipende dalle preferenze dei bimbi), questi tatuaggi serviranno successivamente per i giochi.  Sali a bordo:  per questo gioco ti occorre un telo blu su cui devi ricreare un mondo marino, squali, meduse, alghe. Posiziona un’asse di legno sul telo e ogni pirata della festa deve attraversare il ponte di corsa senza cadere, gli altri pirati possono disturbarlo con musica, spaventi ma senza toccarlo!!!. Per finire la tua festa dei pirati in grande stile organizza la caccia al tesoro  in bottiglie o scatoline di legno scrivi bigliettini con rime, indovinelli che porteranno al tesoro finale contenuto in una scatola preziosa. Per finire la festa di compleanno in grande stile potete usare la pignatta del pirata i bambini si divertiranno a romperla per liberare i regali contenuti all’interno.Il vincitore avrà diritto a un premio che sceglierete voi, i giochi sono sempre ben accetti ma sempre più bambini apprezzano articoli scolastici (pennarelli, portapenne) o un libro sui pirati, per il regalo sarebbe carino inserirlo in una borsa che raffigura i pirati, che può essere così riutilizzata dal vincitore.

In ogni caso sia che seguiate i nostri suggerimenti o no vi auguriamo una bellissima festa e per favore se avete voi qualche suggerimento in più inviatelo che lo pubblicheremo immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *