Sei qui: Home » Festa Bimba » Festa a tema Sofia la principessa

Festa a tema Sofia la principessa

Guardando la mia nipotina e le sue amichette giocare, mi sono ricordata di quando ero piccola anch’io e ho ripensato che uno dei miei giochi preferiti era giocare alle principesse con le altre mie amichette. Ricordo che se non avevamo i costumi di carnevale da principessa, prendevamo in prestito dall’armadio della mamma le gonne un po’ lunghe e con trucchi e collane creavamo il nostro mondo fiabesco.

I tempi cambiano ma non troppo perché ancora oggi il mondo delle principesse affascina e fa sognare. Tutte le bambine conoscono le principesse di Disney: Cenerentola, Biancaneve, la principessa sul pisello e una delle ultime arrivate Sofia la principessa. Se la tua bambina è un’amante di Sofia la principessa e vorrebbe festeggiare il compleanno con articoli che richiamano questo personaggio qui puoi trovare qualche consiglio per avere una festa a tema Sofia la principessa.

Inviti Festa. Per gli inviti, che puoi far trovare nell’armadietto dell’asilo o della scuola, puoi prendere in commercio quelli già fatti oppure crearli tu stessa o la tua bambina. Se la tua piccola principessa sa disegnare bene, su un cartoncino un po’ rigido può disegnare la principessa Sofia e colorare il disegno. Se gli inviti sono tanti puoi fotocopiare il disegno su altri cartoncini un po’ rigidi ma non troppo (devono essere adatti alla fotocopiatrice), dopo di che ritaglia la sagoma e sul retro del cartoncino scrivi tutte le indicazioni per la festa (luogo, giorno, ora). Se invece la tua bimba non è molto artistica nel disegno puoi fotocopiare disegni già fatti della principessa Sofia e in seguito ritagliarli.

sofia-tovaglia Decorazioni festa. Come colore per la festa a tema della principessa Sofia suggeriamo tutti i colori sui toni del lilla. Puoi usare la tovaglia originale di Sofia la principessa (è davvero splendida) oppure prendere una tovaglia in tinta unita sul lilla un po’ scuro (così farà da contrasto con gli altri articoli che posizionerai sulla tavola). Come coordinato tavola relativo ai piatti di carta, bicchieri e tovaglioli anche qui puoi scegliere se usare il coordinato originale di Sofia la principessa o usare la tinta unita. Se scegli la tinta unita suggeriamo piatti, bicchieri e tovaglioli con colori lilla ma di tonalità tutte diverse. In ogni caso consigliamo di scegliere almeno un o due articoli che raffigurano Sofia la principessa, per non rischiare che sembri una festa anonima sul “lilla”. Per le posate, se hai scelto i piatti di carta originali della principessa Sofia puoi scegliere la tinta unita gialla che riprende i colori del disegno, se hai scelto piatti in tinta unita puoi scegliere qualsiasi colore che si abbini con gli articoli. Per le bevande puoi usare cannucce fucsia che si abbinano con le tonalità lilla della festa ma spiccano per la vivacità di colore. Per le decorazioni della festa puoi scegliere, seguendo il tuo gusto, se riempire la casa di palloncini Sofia la principessa o appendere al soffitto decorazioni pom pom lilla e bianche oppure i festoni originali della principessa Sofia.

alzata per torta sofiaTorta di compleanno. La torta di compleanno può essere fatta di pan di spagna con all’interno crema chantilly, ma all’esterno è quasi d’obbligo che sia ricoperta di pasta di zucchero viola con un filo di decorazione bianca intorno, che sembri una coroncina. Essendo la torta una delle protagoniste più importanti della festa, deve essere posizionata su un’alzata che può essere quella di Sofia la principessa o un’altra che avete in casa, se si usa l’alzata per torte sembrerà davvero una torta principesca.

Giochi da fare alla festa. Se alla festa ci sono solo bambine e si è nei 5 /6 anni di età, allora potete procuravi trucchi e coroncine e lasciare che le bimbe spazino con la loro fantasia a truccarsi tra di loro da vere principesse. Se non siete gelose delle vostre scarpe con tacco, potete lasciarle a disposizione delle bambine e il successo sarà assicurato. Se invece è una festa in cui ci sono sia bambini che bambine e si è in età di elementari potete mettere la musica e fare il gioco “invita la principessa a ballare”. Si formano delle coppie, si posizionano delle sedie in mezzo alla stanza, il numero delle sedie deve essere di uno inferiore al numero delle coppie: per esempio se le coppie sono 10 le sedie devono essere 9. Per cominciare il gioco le principesse si siedono sulle sedie e i cavalieri stanno in piedi, quando parte la musica (più movimentata è più divertente sarà per i bambini) i cavalieri invitano le principesse a ballare e le coppie ballano insieme, quando si ferma la musica i cavalieri, prendendo per mano la loro principessa, devono correre a sedersi sulla sedia e far sedere la principessa sulle loro gambe. La coppia che rimane in piedi è eliminata. Si toglie quindi una sedia e si riparte, la coppia vincitrice sarà quella che non è mai rimasta in piedi.

sofia-la-principessa-1-borsa-plasticaRegali. Alla fine della festa il fare regalini agli invitati come ringraziamento per aver partecipato alla festa è una moda anglosassone che però sta iniziando a diffondersi anche da noi. Se volete ringraziare i vostri piccoli ospiti potete usare cioccolatini, caramelle, matite per la scuola o piccoli oggetti relativi alla principessa Sofia (mollette per capelli, coroncine). Gli oggetti li potete inserire in una borsa Sofia la principessa  può essere essa stessa un regalo che rimane come ricordo della vostra magnifica festa a tema Sofia la principessa.

In ogni caso sia che seguiate i nostri suggerimenti o no vi auguriamo una bellissima festa e per favore se avete voi qualche suggerimento in più inviatelo che lo pubblicheremo immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *