Sei qui: Home » Articoli per feste » Festa e costumi di Carnevale

Festa e costumi di Carnevale

Febbraio è il mese dedicato alla festa e costumi di Carnevale, tutti i bambini sono elettrizzati di travestirsi nel loro personaggio preferito scegliendo tra i tanti costumi di Carnevale a disposizione, ma vediamo più nel dettaglio il significato e l’origine del Carnevale.

Il Carnevale è una festa cristiana e il significato esatto della parola Carnevale deriva dal latino “carnem levare” e cioè “togliere la carne”. Con questo termine si indicava l’ultimo banchetto prima del periodo d’astinenza e di digiuno che precedeva la quaresima.

L’ultimo giorno in cui si poteva mangiare la carne era il martedì grasso, in cui ancora oggi si fa terminare il periodo legato al Carnevale. In questo periodo legato al Carnevale ci si dedicava al divertimento e a cambiare e dimenticare per un attimo le regole che governavano la società e questo avveniva anche attraverso i travestimenti.

Si ha notizia di travestimenti sin dal mondo antico romano e il periodo del Carnevale veniva vissuto in piena libertà capovolgendo l’ordine sociale e morale. Ma per il perché dei travestimenti e delle maschere? Al Carnevale si dava anche un significato mitico, il libero viaggiare degli spiriti tra inferi, terra e cielo. In particolare in primavera, nel periodo del Carnevale appunto, si pensava che la terra sprigionando la propria energia a nuova vita, servisse da passaggio agli spiriti tra gli inferi e il cielo. Le anime degli spiriti dovevano essere onorate e così si prestavano loro dei corpi, e questo avveniva appunto con le maschere.

Oggi il periodo di Carnevale è strettamente collegato con la Pasqua, infatti per il suo inizio occorre contare 9 settimane prima della Settimana Santa, termina con il martedì che precede il mercoledì delle ceneri, che segna l’inizio della quaresima. Nel periodo di Carnevale c’è chi si traveste per nascondere la propria identità o per essere un’altra persona.

I bambini in genere aspettano con ansia il Carnevale per poter usare i travestimenti e costumi dei loro personaggi preferiti, come i super eroi e personaggi dei cartoni animati, molte bambine invece adorano i costumi delle principesse. Noi di Le Feste di Emma abbiamo scelto alcuni costumi di Carnevale che sicuramente vi piaceranno.
 

Costume Minion per bambine

mignon 02Anche le bambine possono travestirsi da Minion, il famoso film d’animazione “Cattivissimo me” del 2010 ha reso i personaggi questi personaggi, minion in inglese significa “scagnozzi”, famosissimi e così sono nati tantissimi gadget intorno a loro, tra cui anche i costumi. Questo costume da Minion di Cattivissimo me è composto da 5 pezzi, con uno scamiciato e t-shirt, lo scamiciato ha un logo sulla tasca principale, il costume è corredato anche da guanti neri, calzettoni neri, tessuto giallo e naturalmente non possono mancare gli occhiali neri distintivi dei personaggi di Cattivissimo me.
 

Costume da Dottoressa Peluche

dott.ssa peluche 02 Il costume della Dottoressa Peluche è ideale per le bambine che sognano di diventare famose dottoresse da grandi, o anche per le bambine che adorano il simpatico personaggio di Dottie. La dottoressa Peluche è una bambina di 6 anni che magicamente riesce a parlare con giocattoli e peluche di stoffa e a curarli dai loro piccoli malanni. La dottoressa Peluche si prende cura dei suoi piccoli pazienti e li cura con amore e simpatia. Se anche tu a Carnevale vuoi diventare Dottie della Dottoressa Peluche allora il nostro costume è perfetto per te. Questo costume di tre pezzi è composto da un bel vestitino sulle tonalità del rosa con annesso un camice bianco da dottoressa Peluche con strumenti stampati sopra, un cerchietto e dei simpatici leggings lilla a pois. Con questo costume vi sentirete davvero la Dottoressa Peluche.
 

Costume da astronauta

astronaura 02 Quale bambino non ha mai sognato di diventare astronauta? Allora Carnevale è il momento migliore per travestirsi con il nostro fantastico costume da astronauta. Con questo costume da astronauta il vostro piccolo può raggiungere lo spazio e andare in missioni spaziali super emozionanti. Il nostro costume da astronauta è composto da una tuta, guanti bianchi e bandiera della Nasa, è incluso anche un gonfiabile con la funzione di casco.
 

Costume di Sully di Monster Univeristy

deluxe-sulley-costumeSe il tuo bambino è appassionato del simpatico mostro Sully di Monster Univeristy sorprendilo con questo costume di Sully. Il nostro costume di Sully di Monster Univeristy è composto da una tuta blu con coda ed è completata da un morbido copricapo con corna, occhi e naso.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *