Sei qui: Home » Dolce » Dolcetto fondente di Carnevale

Dolcetto fondente di Carnevale

Il Carnevale si sta avvicinando e i miei due bambini più grandi mi stanno già chiedendo della festa di Carnevale che organizzeremo. Abbiamo già parlato degli invitati, molti loro amichetti, sia bambini dell’asilo che bambini delle elementari, in tutto abbiamo calcolato circa 20 bambini.

Hanno già scelto i biglietti di inviti di Carnevale da lasciare negli armadietti delle loro scuole e i loro costumi di Carnevale:il più grande ha scelto il costume di Batman mentre il secondo ha scelto il costume da pulcino (dato che all’asilo è un pulcino, vengono chiamati così i bambini al primo anno), mentre per la nostra piccola principessa ho scelto io (essendo lei troppo piccola per capire) il costume da arcobaleno.

E adesso che loro hanno partecipato per la loro parte, ci sono io che devo pensare al cibo. Tra le tante idee ho pensato di preparare il dolcetto fondente di Carnevale, si tratta di un tortino al cioccolato morbido e soffice all’esterno con un cuore di cioccolato all’interno.

dolcetto fondente di carnevaleIl dolcetto fondente di Carnevale piace molto ai bambini e molto anche agli adulti, ne preparo sempre tanti ma alla fine di ogni festa non ne avanzano mai. In molti casi io servo il dolcetto fondente di Carnevale con del gelato alla crema, in questo caso i bambini devono però stare seduti a tavola, quindi decidete voi secondo il tipo di festa che volete organizzare e a seconda anche dell’età dei bambini, più piccoli sono e più attenzioni necessitano per mangiare il nostro dolcetto con il gelato senza fare troppi pasticci.

Questo dolcetto fondente di Carnevale ha l’unica difficoltà della cottura, se si cuoce qualche minuto in più o in meno si rischia di avere un tortino con il cuore di cioccolato troppo compatto o troppo liquido. In ogni caso dovesse succedere non vi preoccupate perché il dolce risulterà buonissimo ugualmente, con il tempo e la pratica capirete la giusta temperatura del forno e il tempo corretto di cottura.

Ingredienti della ricetta:

  • 170 g di gocce di cioccolato fondente
  • 170 g di burro
  • 4 uova
  • 170 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 55 g di farina

 Preparazione del dolcetto fondente di Carnevale

Preriscaldare il forno a 190 C°. Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria e lasciar raffreddare per 10 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, sbattete le uova e lo zucchero, con una frusta elettrica versate la farina e mescolate affinché tutto il composto sia liscio ed omogeneo.

Aggiungete la miscela di cioccolato, mescolate il tutto e con il composto ottenuto riempite per ¾ degli stampini da forno.

Mettete in forno per 14 minuti e controllate il vostro dolce. A seconda del tipo di forno potrebbe essere necessario qualche minuto in più.

Il dolcetto fondente di Carnevale dovrebbe essere spugnoso sulla parte superiore ma al centro dovrebbe essere fondente, con la consistenza di un budino.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *